Recensioni,  Robot Aspirapolvere

Recensione Roomba Combo j7+

Nel 2021 iRobot ha introdotto il Roomba j7+, il primo Roomba con telecamera frontale per il riconoscimento degli oggetti con quella che iRobot chiama Navigazione PrecisionView. Fino ad oggi è stato il Roomba più completo ed avanzato disponibile. Recentemente iRobot ha introdotto il Roomba Combo j7 Plus, che si differenzia dal modello precedente in particolare per l’introduzione del panno lavapavimenti.

Si tratta quindi di una scelta importante per Roomba, che ha notoriamente sempre mantenuto le due funzioni separate in due linee di prodotti distinti (Roomba e Braava). Questa novità sarà sicuramente accolta molto bene da tutti coloro che vogliono le capacità di aspirazione di un Roomba, insuperabili sui tappeti e moquette grazie alla loro doppia spazzola brevettata, con la funzione lavapavimento integrata senza dover acquistare un altro dispositivo, con un notevole risparmio di denaro e anche di spazio.

Caratteristiche e specifiche principali

  • Dimensioni: 33,8 x 33,9 x 8,7 cm
  • Peso: 3,3 kg
  • Tipo di filtro: Alta efficienza
  • Tipo di batteria: Ioni di litio
  • Volume del contenitore raccogli polvere: 0,4 litri
  • Sistema di navigazione PrecisionVision con tecnologia iRobot Genius
  • Doppie spazzole in gomma multisuperficie
  • Compatibile con Amazon Alexa e Google Assistant
  • App iRobot HOME
  • Connettività Wi-Fi
  • Spazzola puliscibordi
  • Testina di pulizia con regolazione automatica
  • Tecnologia brevettata Dirt Detect™
  • Navigazione intelligente
  • Ricarica e riprende automaticamente la pulizia
  • Funziona su tappeti e pavimenti duri

Contenuto della confezione:

  • Robot aspirapolvere Roomba Combo j7+
  • Svuotamento automatico Clean Base
  • Cavo di alimentazione
  • Panno lavapavimenti riutilizzabile
  • Detergente per parquet e pavimenti duri
  • 2 Sacchetti AllergenLock
  • 1 Filtro extra
  • 1 Spazzola puliscibordi extra

Navigazione

Il Roomba Combo j7, come suo fratello j7, è dotato di un sistema di mappatura avanzato basato su una telecamera montata frontalmente, che gli permette di sia di orientarsi nello spazio che riconoscere oggetti e ostacoli da evitare. Si tratta di un miglioramento notevole nel mondo Roomba, che nel resto della sua gamma di fascia medio-alta utilizza invece la tecnologia vSLAM, che permette buone prestazioni di mappatura e navigazione, ma che avendo telecamera puntata verso l’alto non è in grado di rilevare e riconoscere gli ostacoli bassi.

Grazie a questa telecamera frontale il Combo j7 sarà in grado di creare una mappa della casa precisa e dettagliata, che gli permette di ottimizzare i percorsi di pulitura oltre che darci la possibilità di indirizzarlo in stanze o aree specifiche della casa che vogliamo pulire. Ad esempio attraverso app o assistente vocale possiamo dirgli di pulire sotto al tavolo della cucina, oppure di aspirare la camera da letto.

Aspirazione

Come tutti i Roomba l’aspirazione su superfici morbide come tappeti e moquette è dove questo robot spicca su tutti, grazie alle doppie spazzole brevettate, esclusiva iRobot. Ma si difende bene anche su pavimenti duri.

Nonostante valori di aspirazione e flusso d’aria piuttosto bassi, come avviene d’altronde con la maggior parte dei modelli iRobot, le performance reali del j7 dimostrano che il sistema a due spazzole esclusivo dei Roomba consente una pulizia ottimale con un minor consumo energetico. Uno dei pochi casi in cui questa potenza di aspirazione ridotta potrebbe risultare più problematica è con lo sporco che si trova nelle eventuali fessure profonde del pavimento. Si tratta comunque di situazioni particolari e che non interessano la maggior parte degli utenti. Un vantaggio di questa potenza ridotta è poi la bassa rumorosità di circa 61db (a potenza 1), rendendolo così uno dei robot aspirapolvere più silenziosi sul mercato. 

Lavaggio

Questa è la novità più interessante introdotta con questo modello, con la quale iRobot punta a mantenersi rilevante nel più sempre agguerrito mondo dei robot aspiratori e lavapavimenti. Con proposte complete e sempre più autonome come il Roborock S7 MaxV Ultra e l’Ecovacs Omni X1 infatti, non è facile rimanere competitivi. La versione di robot aspirapolvere e lavapavimenti Roomba prevede una piastra lavapavimenti completamente sollevabile grazie a bracci meccanici, che svolgono anche la funzione di imprimere ulteriore peso alla piastra durante il lavaggio, con l’effetto di aumentare l’attrito e la pulizia. In pratica prima aspira tutti i tappeti (con la piastra alzata), e dopo passa ai pavimenti duri, abbassando la piastra. Soluzione quindi un po’ diversa rispetto a quella introdotta col Roborock S7 che invece compie entrambe le operazioni di aspirazione e lavaggio in un giro unico, alzando la piastra ogni volta che rileva un tappeto.

Questo rende il Roomba Combo j7 più lento nel completare la pulizia, ma c’è comunque da dire che i risultati finali sono ottimi e la navigazione intelligente gli permette di andare a ricaricarsi e riprendere da dove aveva lasciato, rendendo quindi questo difetto meno importante.

Altro dettaglio da ricordare è la pompa dell’acqua, che è di tipo più avanzato rispetto alla concorrenza e permette l’utilizzo di detergenti per pavimenti (che vengono oltretutto forniti nella confezione).

Funzionalità

Il Roomba Combo j7 ha tutte le funzionalità avanzate che ci si può aspettare da un robot di questo livello nel 2022. Si va quindi dalle classiche barriere virtuali, ovvero delle aree delimitate attraverso l’app dove non vogliamo che passi, alle funzionalità più avanzate che permettono di programmare in modo dettagliato la pulizia di una certa stanza, in un certo momento del giorno, con delle impostazioni di aspirazione e lavaggio ben determinate.

E ovviamente una delle funzionalità più importanti di questo robot è il riconoscimento degli oggetti che, grazie al continuo aggiornamento della libreria virtuale, ha già dato prova di essere migliorato rispetto a quando era stato introdotto un anno fa con il Roomba j7. Gli oggetti più classici che è in grado di riconoscere ed evitare comprendono lacci di scarpa, cavi, calzini e, probabilmente i più importanti se avete animali un po’ dispettosi in casa, i loro bisognini.

La Clean Base infine permette di avere un’autonomia di circa 60 giorni, prima di dover cambiare il sacchetto raccoglipolvere.

Pro e contro

Pro

  • Ottima capacità di aspirazione su pavimenti duri e in particolare su tappeti e moquette
  • Ottima stazione di svuotamento automatico
  • Riconoscimento ed evitamento oggetti grazie alla fotocamera frontale con libreria oggetti in costante espansione
  • Piastra con panno lavapavimenti sollevabile
  • Serbatoio d’acqua con pompa elettronica avanzata che permette di utilizzare anche detergente per pavimenti
  • La leva utilizzata per sollevare la piastra lavante viene anche sfruttata per imprimere maggiore pressione durante il lavaggio pavimenti, con ottimi risultati

Contro

  • Più lento rispetto alla concorrenza nel completare l’aspirazione e il lavaggio a causa del sistema che utilizza
  • Leggero accumulo di umidità nel vano spazzole, che potrebbero richiedere un livello di manutenzione un po’ più elevato a causa dei detriti secchi che si potrebbero andar ad appiccicare e accumulare sulle spazzole
  • Non fornisce un livello di autonomia alla pari degli altri top di gamma

Considerazioni finali

Il Roomba Combo j7+ è senza dubbio il miglior Roomba di sempre, adesso finalmente completo di funzione lavapavimenti tutto in un unico pacchetto. Le prestazioni di aspirazione sono ottime, la navigazione è precisa e il riconoscimento oggetti in continuo miglioramento. Grazie alla Clean Base (che tra l’altro è una delle migliori) è in grado di essere autonomo nella aspirazione fino a circa 60 giorni. Rispetto al robot migliore in assoluto del 2022, ovvero il Roborock S7 MaxV Ultra, non ha un livello di autonomia così elevato, non essendo dotato di ricarica del serbatoio dell’acqua e lavaggio del panno completamente automatico, ma si difende bene in tutti gli altri ambiti, oltre ad essere un po’ più economico, con un prezzo di listino di 999€ contro i circa 1400 del Roborock. Cosa comprerei io? Senza contare eventuali sconti, a questo livello di prezzi spenderei un po’ di più e andrei dritto sul Roborock. Se però avete una casa con molti tappeti e moquette, oppure siete semplicemente affezionati al marchio, scegliendo il Combo j7+ rimarrete comunque molto soddisfatti.

No products found.