News,  Robot Aspirapolvere

Novità CES 2024

Al CES 2024 di Las Vegas sono stati presentati diversi nuovi prodotti nel settore delle pulizie automatizzate. I marchi principali sono senza dubbio Roborock (che per le novità presentate meritava un articolo a parte), Ecovacs, Dreame e anche due marchi che in Italia non sono ancora così conosciuti, Eureka e Narwal. Anche Samsung con il suo Bespoke Jet Bot Combo si è fatta notare grazie a caratteristiche al momento uniche.

Dreame X30 Ultra e A1

Dreame X30 Ultra

Dreame ha presentato il nuovo X30 Ultra, che va a superare già l’ottimo L20 Ultra, senza dubbio uno dei migliori dello scorso anno. L’X30 è caratterizzato da una potenza di aspirazione di 8300Pa, una stazione di svuotamento e ricarica completa di tutto (pulizia, lavaggio panni con acqua calda, ricarica acqua e detergente, asciugatura con aria calda), un sistema di riconoscimento oggetti molto avanzato, e la tecnologia MopExtend introdotta con l’L20 Ultra, che consente di lavare i pavimenti fino sotto al bordo grazie al fatto che i panni rotanti sono installati su braccetti meccanici che all’occorrenza fanno sporgere in fuori il panno.

Altra novità interessante è la spazzola centrale, studiata per eliminare completamente il problema dei peli e capelli aggrovigliati, grazie a un sistema di lame integrate che tagliano questi capelli e non permettono quindi il formarsi di grovigli.

Dreame A1

Dreame ha anche presentato il Dreame A1, un robot tagliaerba con caratteristiche tecniche interessanti, in quanto è in grado di gestire spazi fino a 2000 metri quadri, senza filo perimetrale e senza altri ausili (come invece avviene ad esempio nel caso dei beacon dell’Ecovacs G1). Bisognerà aspettare ancora un po’ per vederlo in azione e capire effettivamente cos’è in grado di fare.


Ecovacs X2 Combo e GX-600

Ecovacs X2 Combo

Per quanto riguarda appunto Ecovacs, l’altro leader del settore, questo CES è stato sicuramente meno entusiasmante. Avendo già presentato lo scorso agosto al suo Global Event diversi nuovi prodotti, tra cui l’X2 OMNI, a Las Vegas non ha portato grosse novità. X2 OMNI sarà a breve disponibile nel pacchetto Combo che include anche un aspirapolvere portatile disegnato con alloggiamento a fianco della base OMNI, con l’intenzione di creare una stazione di pulizia completa.

Ecovacs GX-600

Almeno ha presentato un nuovo robot tagliaerba GX-600, che andrà quindi a sostituire il G1. Anche in questo caso sembra che funzionerà senza i cosiddetti beacon, rendendo l’installazione e l’utilizzo ancora più facili e veloci.


Roborock

Roborock S8 MaxV Ultra (base con allacciamento idrico)

Roborock ha senza dubbio presentato la linea più interessante di prodotti, con i nuovi S8 MaxV, S8 Max, la nuova base RockDock, e i nuovi Q Revo MaxV e Q Revo Pro. Ognuno di questi robot è pensato per andare a soddisfare al meglio le esigenze di ogni tipo di cliente, ed essendo delle evoluzioni di già ottimi prodotti, non si può che essere entusiasti dei nuovi modelli. La novità più interessante dal mio punto di vista è la nuova base RockDock, disponibile in due versioni, una classica e una con attacco diretto alla rete idrica. Questo significa che una volta installata, non dovrete neanche più preoccuparvi di riempire e svuotare i serbatoi per l’acqua, che in questo caso non sono proprio presenti! Per conoscere più a fondo i dettagli vi consiglio di leggere l’articolo dedicato.

Roborock Flexi Pro

Infine Roborock ha presentato anche i nuovi Flexi Pro e Flexi Lite, degli lavapavimenti manuali che utilizzano diverse tecnologie sviluppate con i robot e portano le prestazioni e la velocità di manutenzione ai massimi livelli, oltre ad essere disegnati per essere appunto molto flessibili e raggiungere facilmente ogni angolo.


Samsung Bespoke Jet Combo

Samsung Bespoke Jet Combo

Anche Samsung ha fatto parlare di se in fatto di robot di pulizia, grazie al suo Bespoke Jet Combo, il suo primo robot che combina aspirazione e lavaggio pavimenti. Cos’ha di particolare questo prodotto? Beh innanzitutto ha uno dei sistemi di riconoscimento oggetti più avanzati disponibili sul mercato, e oltre a questo promette utilizza anche il vapore per l’igienizzazione dei panni e (sembra) anche dei pavimenti, caratteristica al momento unica nel settore.


Eureka J20 e E10s

Eureka J20

Eureka è un brand ancora non troppo diffuso in Italia, ma è stato fondato addirittura nel 1909! Ha presentato l’Eureka J20, un robot aspirapolvere e lavapavimenti completo di fascia alta, che si caratterizza principalmente per il sistema di lavaggio. A differenza dei principali concorrenti, che utilizzano panni vibranti o rotanti, in questo caso il panno ruota, ma lo fa come in una levigatrice a nastro. Ve lo faccio vedere così capite meglio.

Panno rotante dell’Eureka J20

E come la nuova base di Roborock, anche Eureka fornisce una base con allacciamento alla rete idrica che chiaramente rappresenta un ottimo passo in avanti per l’automazione.

Eureka E10s

Eureka aveva in esposizione anche l’E10s (già sul mercato da fine 2023), che va a posizionarsi nella fascia media del mercato e si caratterizza per avere una base di svuotamento senza sacchetto.


Narwal Freo X Ultra

Narwal Freo X Ultra

Narwal è un altro marchio non molto diffuso in Italia. Ha presentato il suo nuovo Freo X Ultra, un robot con navigazione LiDAR e una base con tutte le funzioni di automazione (a parte l’allacciamento idrico). Una delle caratteristiche più interessanti è la soluzione di design adottata per la spazzola centrale, che è ibrida (è in gomma ma ha anche setole) e ha una forma conica, che riduce al minimo la formazione di grovigli di capelli. Anche lo svuotamento della polvere avviene in maniera diversa dalla concorrenza. Nel Freo X Ultra infatti, la polvere viene compressa all’interno di un sacchetto interno al robot, mantenendo la classica autonomia di circa 7 settimane. Ma qual è il beneficio? Quello che salta subito all’occhio (o meglio all’orecchio) è che questo processo è molto meno rumoroso rispetto ai sistemi della concorrenza.