Logitech Circle View o Eve Cam – Quale scegliere?
La Logitech Circle View e la Eve Cam sono due videocamere di sicurezza pensate principalmente per gli utenti Apple HomeKit, essendo entrambe compatibili con il protocollo HomeKit Secure Video, che permette funzionalità di riconoscimento garantendo allo stesso tempo un alto livello di privacy, un livello non raggiunto dagli altri sistemi.
Le due videocamere, che ho recentemente recensito, possono sembrare piuttosto simili, e per chi non fosse sicuro quale delle due scegliere, basterà continuare a leggere l’articolo per capire meglio quali siano le reali differenze.
Contenuti
Design
Per quanto riguarda il design della Logitech Circle View, si tratta di una videocamera con corpo tondo in plastica di qualità e una base metallica. Questi materiali combinati ad un assemblaggio curato danno una sensazione di solidità, dovuta anche al fatto che la Circle View un grado di protezione IP 64, per permetterne l’utilizzo anche all’esterno.
Non avrete preoccupazioni di rimanere con le batterie scariche, in quanto non ce ne sono, dal momento che Logitech ha preferito ricorrere ad una alimentazione via cavo.
Sul retro della camera è presente un tasto col quale è possibile interrompere immediatamente la registrazione audio/video, per esempio per motivi di privacy (ricordate questo dettaglio se volete installarla all’esterno, in modo tale che la camera non sia raggiungibile da malintenzionati).
Funzionalità
Entrambe le videocamere sono dotate pressoché delle stesse funzionalità e hanno caratteristiche molto simili. Sia la Eve Cam che la Logitech Circle View hanno una risoluzione Full HD 1080p con visione notturna in bianco e nero e audio a due vie.
Le principali differenze sono:
- La Logitech Circle View è impermeabile e può essere utilizzata all’esterno, mentre la Eve Cam no.
- La Eve Cam supporta sia la connessione wifi a 2,4 che a 5GHz, mentre la Circle View si collega esclusivamente a 2,4GHz.
- Il campo visivo della Logitech Circle View è di ben 180°, mentre la Eve cam si ferma a 150°.
- La Circle View, oltre al sensore di movimento è dotata anche di un sensore di luminosità.
A livello di software entrambi i prodotti supportano Homekit e Homekit Secure Video, però la Logitech viene gestita esclusivamente tramite l’app Casa, mentre Eve mette a disposizione anche la sua app dedicata, dove si può accedere a funzioni non presenti su Casa (per sfruttarla al massimo quindi vanno utilizzate due app).
La Circle View si configura tramite l’app Casa, mentre per la Eve Cam è consigliato utilizzare l’app dedicata.
A livello di privacy entrambi i prodotti ci faranno dormire sonni tranquilli, in quanto grazie al funzionamento con Homekit Secure Video i nostri dati saranno accessibili solamente a noi. Il funzionamento con HSV è praticamente obbligato se si vuole davvero sfruttare questi dispositivi, e va ricordato che per questo motivo è necessario avere un account iCloud da almeno 200GB di archiviazione. Alexa e Google Assistant invece non sono supportati.
Qualità audio/video
Come abbiamo visto le caratteristiche tecniche delle due videocamere sono molto simili. La Eve Cam però ha una qualità video migliore durante il giorno rispetto alla concorrente della Logitech, con immagini più dettagliate e luminose. Nel caso di performance in condizioni di poca luce invece è la Circle View a spuntarla, con immagini più pulite e prive di artefatti.
L’audio delle due videocamere, sia quello emesso dallo speaker integrato, che quello registrato dal microfono, è di buona qualità, di certo adeguato al tipo di utilizzo per cui è pensato.
Considerazioni finali
Per concludere, si tratta di due prodotti buoni, per diversi aspetti molto simili ma con alcune differenze sulla base delle quali è possibile scegliere quale dei due sia più adatto alle nostre esigenze.
I punti di forza della Circle View sono l’impermeabilità e quindi la possibilità di utilizzo esterno, una buona qualità costruttiva, una visione notturna migliore rispetto alla concorrente, e un campo visivo di 180° che consente di monitorare un’area davvero molto ampia.
Quelli della Eve Cam sono buona qualità dei materiali e assemblaggio (non al livello della concorrente però, forse anche determinato dal fatto che questa non è impermeabile), qualità video superiore durante il giorno rispetto alla Circle View, funzioni e dettagli extra accessibili dalla app dedicata, un buon supporto che consente un facile posizionamento, e per finire un prezzo un po’ più contenuto.
Entrambe non sono dotate di memoria interna e funzionano esclusivamente tramite Homekit e Homekit Secure Video, che assicurano il massimo livello di privacy, fornendo allo tempo funzioni avanzate come il riconoscimento facciale.
Per ulteriori dettagli qui trovate la recensione completa della Circle View, mentre qui quella della Eve Cam.