Cosa sono Google Home e Google Assistant
Si sente sempre più parlare di Google Home e Google Assistant. Ma di cosa si tratta?
Google Home, insieme agli ultimi arrivi Nest Mini e Nest Hub, sono i dispositivi che tramite l’assistente virtuale Google Assistant ci permettono di controllare con la nostra voce diversi aspetti della nostra quotidianità.
Prima di parlare dei prodotti fisici andiamo a vedere cos’è Google Assistant, il virtual assistant che li accomuna.
Contenuti
Che cos’è Google Assistant?
Google Assistant (o Assistente Google) è l’assistente vocale di Google lanciato nel 2016, come evoluzione di Google Now.
Il suo funzionamento è basato su un ascolto continuo attraverso il microfono integrato, con una effettiva attivazione a seguito del comando vocale “Ok Google”.
Una volta attivato, basterà seguire con una richiesta, per esempio “che tempo farà domani pomeriggio?” e Google Assistant ci risponderà prontamente.
L’Assistente Google è in pratica il cuore pulsante di ogni dispositivo Google Home, attraverso il quale è possibile impartire comandi vocali e controllare sempre più aspetti della vita quotidiana.
È possibile inoltre impostare profili diversi per ogni membro della famiglia, dove si può personalizzare anche la voce dell’assistente virtuale.
L’assistente vocale di Google non è disponibile soltanto su Google Home e su Nest Hub, ma anche su altri dispositivi smart come gli smartphone Android, smart speaker come i JBL Link e Sonos One, e alcune smart tv.
Che cos’è Google Home
La famiglia di prodotti Google Home comprende il nuovo Nest Mini (evoluzione del Google Home Mini), il Google Home originale e il Google Nest Hub.
Google Home e Google Nest Mini sono due smart speaker o altoparlanti smart. La loro funzione più basica è quindi quella di riprodurre musica. Ma dal momento che sono smart e sono dotati di microfoni, possono fare chiaramente molto di più di questo.
Posizionandoli in punti strategici della casa, ci permettono di fare cose come impostare la sveglia, fare acquisti online, richiedere informazioni, e possono anche fungere da hub per comandare i nostri dispositivi smart come luci, termostato e prese smart, tutto tramite comandi vocali.
Le loro funzionalità sono pressoché le stesse, in quanto si basano tutti su Google Assistant. Si differenziano invece principalmente per qualità e potenza del suono, design e prezzo.
Il Google Nest Hub invece è dotato anche di uno schermo da 7 pollici, e viene quindi definito come smart screen. In pratica è uno smart speaker con tablet integrato che aggiunge alle funzionalità di Google Home e Google Nest Mini una interfaccia touch, che in certe situazioni rimane sicuramente più pratica e comoda (per esempio se non vogliamo svegliare qualcuno con la nostra voce solamente per spegnere una luce).
Tutti e tre i dispositivi sono dotati di luci a led che ci indicano e confermano che Google Assistant ha ricevuto la nostra richiesta e la sta elaborando. È poi presente anche un tasto fisico che consente di spegnere o accendere il microfono del dispositivo.
Tabella comparativa
Modello | Google Nest Mini | Google Home | Google Nest Hub |
Prezzo | 59 | 99 | 129 |
Caratteristiche | Smart speaker compatto | Smart speaker con altoparlante più performante | Smart speaker con schermo touch integrato da 7″ |
Come posso fare con Google Home?
Le funzioni a cui è possibile accedere tramite il solo comando vocale Ok Google sono davvero tante. Di seguito ne elenco le principali.
Riproduzione musica e video
I dispositivi Google Home e Nest sono collegati al wi-fi di casa, quindi potrai riprodurre in streaming tutti i contenuti a cui hai normalmente accesso tramite i tuoi dispositivi, che siano computer, smartphone, smart tv o tablet. Questa volta però potrai farlo senza alzare un dito, tutto grazie alla tua voce (attenzione a non diventare pigri però).
Se però hai per esempio della musica nel tuo smartphone, senza dover ricorrere a servizi streaming potrai riprodurla senza problemi, grazie a Chromecast.
Avrai poi il controllo anche degli altri eventuali speaker connessi nella tua casa, e riprodurre così la tua musica in più stanze simultaneamente. (Qui gli altoparlanti compatibili con la tecnologia cast).
Chromecast (una volta configurati i vari dispositivi nella app di Google Home) ti permette anche di far partire un video sulla tua tv, sempre tramite comando vocale. (Qui le smart tv compatibili con la tecnologia cast).
Alcuni esempi di comandi vocali che si possono usare sono:
- Ok Google, metti in pausa la tv del salotto
- Ok Google, fammi sentire Bob Dylan in camera
Smart home hub
Una parte fondamentale del nostro impianto domotico è l’hub centrale, attraverso cui passano tutti i comandi per la gestione dei dispositivi smart della nostra casa.
Sia Google Home che Nest Hub fungono da hub, o centro di controllo per la tua intera casa, permettendo di svolgere funzioni come impostare la sveglia, controllare le luci smart, le videocamere e gli altri prodotti Nest e numerosi dispositivi smart.
Ma i controlli non finiscono al limite delle tue mura domestiche. Ormai tramite internet si può fare quasi tutto, e con gli assistenti vocali lo possiamo fare anche a voce, come ordinare una pizza a domicilio o prenotare un Uber (in Italia questa funzione non è ancora disponibile, ma prima o poi arriverà).
Ricerca informazioni su internet
Grazie a Google Assistant le ricerche su internet sono diventate ancora più veloci ed efficienti. Sarà sufficiente iniziare la richiesta con “Ok Google” e porre la domanda, e Google ci fornirà la risposta in tempi brevissimi.
Possiamo in pratica chiedere tutto ciò che cerchiamo normalmente in maniera più convenzionale attraverso il nostro browser su internet. Questa volta però non dovremo fare noi stessi la ricerca per trovare ciò che ci serve, ma sarà Google a risponderci velocemente elaborando una risposta che contiene esattamente ciò che stavamo cercando, scartando tutte le altre informazioni non essenziali contenute in ogni pagina web.
Tra i tipi di informazioni che si possono ottenere grazie all’Assistente Google ci sono:
- Traduzioni – “Ok Google, come si dice voglio mangiare una pizza in portoghese?”
- Informazioni generali – “Ok Google, quanti abitanti ha Milano?”
- Informazioni su alimenti – “Ok Google, quante vitamina C contiene un pomodoro?”
- Informazioni su eventi sportivi – “Ok Google, a che ora si gioca la Champions League stasera?”
Pianificazione della la tua giornata
Con Google Home è possibile organizzare la tua giornata dal momento in cui ti svegli a quando è il momento vai a dormire.
Per esempio puoi impostare la sveglia, chiedere che tempo fa per sapere come ti dovrai vestire, creare una lista della spesa, impostare il timer mentre stai cucinando, chiedere informazioni sul tuo volo o sullo stato del traffico.
Normalmente queste cose richiedono bene o male sempre l’utilizzo delle mani, sia che si tratti di impostare la sveglia sullo smartphone o anche scrivere la lista della spesa su un biglietto (se utilizzi ancora la classica carta e penna).
Google Home rende possibile un utilizzo senza mani in tutte queste operazioni. Per esempio, sei in cucina e stai spadellando quando ti accorgi che stai finendo lo scalogno. Senza dover interrompere quello che stai facendo sarà sufficiente dire “Ok Google, aggiungi lo scalogno alla lista della spesa”, e il gioco è fatto. Comodo vero?
Servizi e prodotti compatibili con Google Home
Ora ti chiederai cosa puoi collegare a Google Home.
Servizi e app compatibili
I servizi multimediali compatibili con la famiglia di prodotti Google Home sono in continua espansione. Ora per esempio si può ascoltare musica da Spotify, Youtube Music, Deezer, Google Play Music e Pandora.
Per utilizzare questi servizi, bisogna avere per ognuno di essi un account attivo ovviamente, che verrà connesso dall’app di Google Home in fase di impostazione.
Dispositivi compatibili
Altri prodotti, servizi e software compatibili con Nest e Google Home includono SmartThings, IFTTT, Philips Hue, Arlo di Netgear, Ikea, Hive e Netatmo, oltre che Google Chromecast (protocollo Google per il controllo della musica in streaming, utile se si vuole ascoltare musica attraverso uno speaker di qualità maggiore rispetto a quelli offerti da Google, buoni ma non eccezionali).
I dispositivi Google Nest sono disponibili sullo Store Google.