CES 2023: Roborock presenta il nuovo S8
Gennaio è un momento entusiasmante per gli appassionati di tecnologia, grazie alle novità presentate annualmente al CES a Las Vegas. Tra i vari marchi presenti, e tra quelli che più ci interessano, sicuramente c’è Roborock, che ormai si è accaparrato di diritto il posto in pole position per quanto riguarda i robot aspirapolvere di alto livello.
Dopo aver sbaragliato la concorrenza lo scorso anno con il suo S7 MaxV Ultra, Roborock non si è fatta attendere e ha presentato il successore a quello che da molti è considerato il miglior robot aspirapolvere sul mercato. Il nuovo Roborock S8 infatti è un ulteriore miglioramento del precedente modello, con potenza di aspirazione ancora più alta, arrivando a ben 6000pa, avanzati sistemi di lavaggio pavimenti, navigazione, e ricarica e auto-pulizia.
Ma la novità più interessante in questo caso penso sia l’introduzione della doppia spazzola in gomma, chiamata DuoRoller™ Brush, che fino ad ora era esclusiva assoluta dei robot Roomba. Il design a doppia spazzola infatti consente al robot di ottenere delle prestazioni eccellenti non solo su pavimenti duri, ma anche su tappeti e moquette, dove i Roomba dominavano la scena. La doppia spazzola dovrebbe prevenire maggiormente anche l’aggrovigliamento dei capelli.
Questa novità, associata ad uno dei sistemi di navigazione e rilevamento oggetti più avanzati disponibili, oltre che alla potenza di aspirazione ancora più alta, assicura senza dubbio al nuovo S8 un posto ai vertici dei migliori robot aspirapolvere del 2023.
Il nuovo S8 sarà disponibile in 3 versioni (S8, S8+ e S8 Pro Ultra) con un lancio previsto per aprile 2023, con prezzi a partire da circa 750€.
La versione + comprende la stazione di svuotamento base, mentre la versione Pro Ultra prevede il nuovo sistema di sollevamento automatico delle spazzole (alza le spazzole di 6mm durante il ritorno alla base), oltre che la stazione Ultra per una automatizzazione quasi totalmente completa delle pulizie dei pavimenti di casa, che ora è dotata anche della funzione di asciugatura del panno (simile quindi al Deebot Omni X1).
Di seguito il video di presentazione del Roborock S8 Pro Ultra: