Recensione Roborock S8 MaxV Ultra
Dalla scorsa settimana (22 aprile 2024) sono finalmente diventati disponibili i diversi nuovi Roborock presentati al CES 2024, tra cui il top di gamma S8 MaxV.
Non nascondo che, nonostante la concorrenza come Ecovacs e Dreame sia sempre più agguerrita, questo è il brand che per la fascia medio-alta mi entusiasma maggiormente per la qualità di pulizia, le innovazioni che permettono una sempre più alta automazione e la facilità d’uso della relativa app.
Contenuti
Caratteristiche tecniche
- Potenza di aspirazione di 10000Pa
- Sollevamento automatico spazzole e panno
- Spazzola laterale estendibile Flexiarm per una copertura del 100% anche negli angoli
- Panno rotante per i bordi
- Panno con tecnologia VibraRise 3.0 a 4000 vibrazioni al minuto
- Stazione di ricarica Robo Dock 8 in 1
- Riconoscimento oggetti avanzato Reactive AI 2.0
- Assistente vocale “Hello Rocky” integrato
Aspirazione
L’aspirazione del Roborock S8 MaxV Ultra non teme confronti. Con 10000Pa dichiarati si pone ai vertici per quanto riguarda la potenza di aspirazione. Ricordo sempre che si tratta comunque di un valore indicativo, che da solo non determina totalmente l’efficienza di aspirazione. Questa è infatti data anche da come il gruppo spazzole centrale (doppie in gomma) e la spazzola laterale lavorano in sincronia.
In ogni caso potete stare tranquilli che un robot del genere sarà in grado di aspirare in modo egregio lo sporco da tutte le superfici, sia dure e magari con fughe profonde, sia su tappeti e moquette (dove viene attivata la funzione Carpet Boost).
Grazie al design Flexiarm, ovvero la spazzola laterale che ha la capacità di estendersi, questo S8 MaxV è in grado di coprire il 100% degli angoli interni e punti più difficili tra i mobili, fino ad ora un punto debole di questi robot.
Lavaggio pavimenti
Anche per quanto riguarda il lavaggio dei pavimenti qui non si scherza. Il Roborock S8 MaxV è dotato di un panno vibrante da 4000 vibrazioni al minuto con tecnologia VibraRise 3.0. Il panno è azionato da due moduli vibranti e si può sollevare automaticamente al rilevamento di un tappeto di ben 20mm, che consente a questo robot di passare da una superficie all’altra senza il rischio di bagnare il tappeto con i panni bagnati, anche se a fibra lunga (in genere gli altri robot con questa funzione arrivano a un sollevamento di 10mm).
Anche qui è stato introdotta una soluzione per massimizzare l’area coperta, tramite un piccolo panno rotante laterale a 185rpm (anch’esso sollevabile) che garantisce un lavaggio del pavimento fino ai bordi.
Navigazione, riconoscimento oggetti e funzioni smart
Il Roborock S8 MaxV ha una navigazione basata su LiDAR, che gli consente di mappare precisamente fino a 4 piani della vostra casa. Il riconoscimento oggetti invece si avvale di una videocamera RGB e luce strutturata 3D, con le quali è in grado di riconoscere, e quindi evitare, fino a 73 tipi di oggetti diversi, tra cui scarpe, pantofole, calzini, cavi ecc.
Grazie all’intelligenza artificiale questo robot ha funzioni avanzate anche nei confronti dei nostri animali domestici e le loro cucce. Quando rileva un animale nelle prossimità le spazzole principali vengono fermate, mentre nei pressi della cuccia e dei loro giochi (dove quindi ci potrebbero essere più peli e detriti) la potenza di aspirazione viene aumentata, in modo da garantire una pulizia più approfondita.
Quando siamo fuori casa c’è pure la funzione che ci consente di cercarli con il robot e fotografarli.
Stazione Robo Dock Ultra
La stazione di ricarica, ora chiamata Robo Dock Ultra, è sicuramente una delle chicche di questo prodotto. Il suo design è stato migliorato e ora ha un aspetto più pulito ed elegante. Le funzioni integrate sono numerose e permettono di ottenere livelli di pulizia sempre più elevati e allo stesso tempo ridurre al minimo l’intervento umano manuale.
Le funzioni sono:
- Ricarica batteria rapida e intelligente (nelle ore di minor consumo)
- Svuotamento polvere (7 settimane di autonomia circa)
- Ricarica serbatoio acqua
- Dosaggio automatico del detergente per pavimenti tramite dispenser dedicato (3 mesi di autonomia)
- Rilevamento intelligente dello sporco nel panno
- Lavaggio del panno con acqua calda a 60°
- Asciugatura del panno con aria calda a 60°
- Lavaggio del fondo della stazione
L’opzione di allacciamento diretto alla rete idrica, presentata al CES 2024, che permette di fare a meno così dei serbatoi per acqua pulita e acqua sporca riducendo considerevolmente le dimensioni della stazione, non risulta ancora disponibile e non è chiaro quando o se lo sarà in Italia. Peccato perché questa era appunto la caratteristica che più mi entusiasmava in un ottica di automazione assoluta.
Funzioni App
L’app di Roborock è riconosciuta come tra le più ricche e funzionali del mercato ed è di certo un importante punto di forza che mi fa propendere per i robot di questo brand. Grazie a questa app riuscirete a personalizzare e gestire il vostro robot nei più piccoli dettagli.
Inoltre è stato introdotto anche l’assistente vocale integrato Hello Rocky (che funziona anche con connessione non attiva). Attraverso questo assistente vocale possiamo chiedere al robot di iniziare o sospendere le pulizie, pulire determinate stanze, gestire le impostazioni di pulizia ecc.
Chiaramente è possibile comandare il robot anche tramite Google Assistant, Alexa, Siri e i vari dispositivi compatibili con l’app Roborock.
Conclusioni
L’S8 MaxV Ultra è l’ultima ammiraglia di Roborock, con funzioni avanzate e sofisticate che permettono una pulizia ancora più approfondita ed automatica, liberandoci sempre più tempo libero per altre attività più appaganti. Il prezzo è certamente alto, ma in linea con le funzioni offerte e con la concorrenza, rappresentata principalmente dal Dreame X30 Ultra, che recensirò e metterò a confronto molto presto.
- 【Manutenzione senza sforzo con il dock all-in-one】 Il RockDock Ultra offre una comodità totale grazie a funzioni...
- 【Potenza di aspirazione impareggiabile per una pulizia superiore】 La potenza di aspirazione HyperForce di 10.000 Pa,...
- 【Copertura al 100% degli angoli concavi】 La spazzola laterale FlexiArm Design del robot aspirapolvere si estende...
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)