Recensione Ecovacs Deebot T10
Il Deebot T10 è uno dei modelli di punta del brand Ecovacs, considerato il leader nel settore insieme a Roborock. Il T10 va a posizionarsi leggermente sotto il modello top di gamma X1 Omni ed è disponibile come solo robot, o anche nelle versioni Plus e Turbo, che includono ognuna una diversa stazione di svuotamento automatico e alcune differenze di funzionalità che andremo a vedere più avanti.
Contenuti
Caratteristiche tecniche
- Potenza di aspirazione: 3000pa
- Funzione deodorante integrata
- Capacità del contenitore per la polvere: 400ml
- Capacità serbatoio acqua: 240ml
- Tecnologia di navigazione: TrueMapping 2.0
- Tecnologia di rilevamento ostacoli: AIVI 3.0
- Tecnologia di lavaggio: OZMO Pro 3.0
- Assistente vocale YIKO
- Rumorosità: 66/68 dBA
Aspirazione
Dal punto di vista dell’aspirazione dei detriti ormai siamo giunti a livelli davvero alti. La spazzola centrale combinata alle due spazzole laterali gli consentono di raccogliere la quasi totalità dei detriti che incontra, sia su pavimenti duri che su tappeti e moquette, anche a potenza standard.
D’altronde la potenza di aspirazione dichiarata di 3000 Pa e il flusso d’aria effettivi sono al di sopra della media, e questo è utile in particolare quando si aspira pavimenti con fughe profonde, punti nei quali molta polvere e detriti possono insinuarsi e rimanere incastrati, dove il T10 non ha problemi nell’eseguire una pulizia eccellente.
Anche sui tappeti le performance di aspirazione sono davvero molto buone.
Lavaggio pavimenti
L’Ecovacs Deebot T10 utilizza la tecnologia Ozmo Pro 3.0, che grazie a 600 vibrazioni al minuto della piastra col panno, è in grado di eliminare anche macchie un po’ più ostinate e secche.
A differenza degli ultimi roborock però non ha la funzione di sollevamento del panno sui tappeti, quindi quando avete il panno attaccato, il T10 aspirerà e pulirà prima tutti i pavimenti duri, evitando invece i tappeti, per evitare che il panno li vada a bagnare. Non si tratta chiaramente di un difetto insormontabile, però se una delle vostre priorità è la velocità ed efficienza nel completare le pulizie, questo è sicuramente un aspetto di cui tenere conto.
Navigazione
Il T10 utilizza il sistema LiDAR per mappare e navigare attraverso gli ambienti di casa. Grazie alla tecnologia TrueMapping 2.0, il robot è in grado di registrare e salvare nell’app Ecovacs una versione 2D e una versione 3D della mappa di casa, che ti consente di avere il massimo livello di dettaglio e ti permette di essere molto preciso con i comandi. Il robot può in pratica registrare tutti i mobili della casa e potrai dirgli di andare a pulire attorno alla poltrona del soggiorno e sotto al tavolino, o attorno al comodino in camera.
Riconoscimento oggetti
Il T10, per quanto riguarda le tecnologie di evitamento ostacoli, rispetto al X1 ha un equipaggiamento un po’ più scarno, per mantenere i costi più bassi, ad esempio non ha i laser a fianco della videocamera. Questo potrebbe far presupporre che il rilevamento e evitamento degli ostacoli sia meno preciso rispetto ad un robot più ricco ed avanzato come l’X1, ma in realtà le performance sono praticamente allo stesso livello (molto alto). Per chi tiene molto alla privacy penso sarebbe meglio orientarsi ad un prodotto che si avvalga di sensori di rilevamento alternativi alla videocamera, come ad esempio quelli utilizzati nel Roborock S7 Pro.
App e funzionalità
A livello di app e funzionalità il T10 ha tutto ciò di cui si può aver bisogno nel 2023 da un robot aspirapolvere. Ovviamente ha le barriere virtuali, può registrare più piani della casa, è dotato di un assistente virtuale, funzione monitoraggio, e chiaramente tutte le impostazioni per programmare le pulizie esattamente come, dove, e quando vuoi tu.
Differenze tra T10, T10 Plus e T10 Turbo
Ci sono tre versione del T10. Quella con il solo robot, e la Plus e la Turbo. Queste ultime due sono dotate di stazione di svuotamento automatico. Ma se la Plus è una stazione di svuotamento automatico basica, quella inclusa nella versione Turbo invece ha tutto il sistema di lavaggio e asciugatura delle spazzole rotanti.
La versione Turbo infatti ha come ulteriore differenza l’utilizzo delle spazzole rotanti al posto del classico panno vibrante. La tecnologia viene chiamata Turbo 2.0 OZMO, e consiste in due spazzole che ruotano a 180 giri al minuto esercitando una pressione a terra fino a 6N, che consentono un miglioramento delle performance di lavaggio dei pavimenti. Una volta giunta alla stazione di svuotamento automatico, le spazzole vengono lavate ed asciugate con aria calda, in modo da evitare la formazione di muffe e cattivi odori.
Conclusioni
L’Ecovacs Deebot T10 offre un pacchetto davvero interessante, e grazie alle diverse versioni è in grado di soddisfare le diverse esigenze, ad un prezzo ridotto rispetto ai vari top di gamma (ad esempio il solo robot è in questo momento ad un prezzo scontato di 399€!). Questo senza far rimpiangere le prestazioni dei competitor più costosi. Si tratta quindi di un ottimo prodotto da considerare se volete automatizzare le pulizie di casa.
- SISTEMA DI PULIZIA A 4 STADI: Grazie alle spazzole laterali doppie, alla spazzola principale liberamente spostabile e...
- SISTEMA DI LAVAGGIO OZMO PRO 3.0: con fino a 600 vibrazioni ad alta frequenza al minuto e 3 livelli di fluido regolabili...
- RILEVAMENTO DEGLI OSTACOLI MIGLIORATO: Il processore IA incorporato ha ottimizzato la potenza di calcolo con un...
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)