CES 2022: Novità ECOVACS DEEBOT X1
Ho appena parlato del nuovo robot aspirapolvere Roborock S7 MaxV Ultra presentato al CES 2022, un prodotto che sembra promettere davvero molto bene sotto tutti i punti di vista. Anche Ecovacs però non ha dormito sugli allori, e ha presentato una nuova serie premium di robot aspirapolvere votata alla massima autonomia.
La serie Deebot X1 è infatti composta da 3 diversi dispositivi, di cui l’X1 Omni rappresenta il top di gamma con il massimo delle funzionalità (e del prezzo).
“Avere una casa pulita non è mai stato così prioritario, ma la tecnologia moderna non ha raggiunto i bisogni odierni delle persone – nessuno vuole perdere i momenti preziosi della vita per lavare i pavimenti”, ha detto Eric Bone, General Manager, Ecovacs America. “Ecovacs sta sostenendo una nuova era della pulizia automatica – gli utenti hanno ora il lusso del tempo per fare più di ciò che amano. Abbiamo completamente automatizzato l’esperienza di pulizia unendo forma, funzione, prestazioni e interazione in un robot smart che è tanto bello quanto efficace nella pulizia. Detto in due parole, non c’è nient’altro nemmeno vicino sul mercato.”
Le principali caratteristiche del Deebot X1 OMNI sono:
- Stazione di ricarica con svuotamento automatico della polvere, lavaggio e asciugatura del panno, e ricarica del serbatoio dell’acqua
- Integrazione di YIKO, un assistente vocale dedicato e non collegato ad altre piattaforme come Alexa o Google Assistant
- Potenza di aspirazione molto elevata di 5000pa
- Design da parte di Jacob Jensen Design, ispirato a elementi di auto sportive e linee minimali, che rendono il dispositivo elegante ed adatto a tutti i tipi di case
Il Deebot X1 OMNI è dotato della tecnologia OZMO™ Turbo 2.0 con due panni rotanti a 180 giri al minuto, ai quali viene inoltre applicata una pressione verso il pavimento che gli consente di rimuovere anche le macchie più ostinate.
Anche dal punto di vista della mappatura, del riconoscimento degli oggetti e l’aggiramento degli ostacoli, punti di forza anche dei Deebot passati, l’X1 eccelle grazie al sistema AIVI 3D, che combina le tecnologie AIVI 3.0 che sfrutta una camera per identificare gli oggetti presenti a terra e mobili, e TrueDetect 2.0 che mappa con precisione tutta la casa grazie ad un laser rotante LiDAR.
Per elaborare tutte queste informazioni il Deebot X1 OMNI è dotato di un nuovo processore AI che è 16 volte più volte del precedente, e permette il riconoscimento degli oggetti in tempi addirittura 20 volte più veloci.
Oltre al top di gamma OMNI, Ecovacs ha presentato anche i Deebot X1 TURBO E X1 PLUS, che hanno in comune la maggior parte delle caratteristiche dell’OMNI. Le differenze le andiamo a trovare nelle funzioni di lavaggio e svuotamento automatico della polvere.
Nel TURBO infatti è presente la tecnologia OZMO Turbo con stazione di lavaggio automatica, ma invece è assente la funzione di svuotamento polvere, mentre per il PLUS vale il contrario, ovvero è dotato di svuotamento automatico della polvere, ma non di lavaggio panno automatico, oltre ad avere un sistema OZMO Pro 3.0 che rispetto al TURBO è meno avanzato ed efficace. Il PLUS ha però una funzione esclusiva di raffreddamento dell’aria come il T9, non presente negli altri modelli.
In pratica il DEEBOT X1 TURBO è per chi dà priorità all’aspetto del lavaggio dei pavimenti, mentre il DEEBOT X1 PLUS è per chi punta più sull’aspirazione. Il tutto a un prezzo leggermente inferiore al top di gamma OMNI, che ovviamente invece combina il massimo di queste funzionalità.
Il Deebot X1 OMNI sarà disponibile da marzo/aprile a un prezzo consigliato di 1549$, il TURBO a 1349$ e il PLUS a 1149$, almeno per quanto riguarda gli Stati Uniti. Si tratterebbe quindi dei robot aspirapolvere più costosi in circolazione, sbaragliando il titolo che fino ad ora apparteneva al Roomba S9+.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)