Xiaomi presenta il nuovo MIJIA Robot Vacuum Cleaner Pro
Ho parlato della gamma di robot aspirapolvere della Xiaomi in un recente articolo, e proprio a fine marzo, insieme ad un nuovo logo e a diversi nuovi prodotti, è stato presentato anche il MIJIA Robot Vacuum Cleaner Pro, un nuovo robot aspirapolvere di gamma alta, che grazie al suo sensore ToF (time of flight) è in grado di evitare automaticamente i vari piccoli ostacoli che potrebbero essere presenti a terra. Si tratta di una soluzione innovativa in questo segmento, che al momento per ottenere le stesse funzioni sfrutta in genere una videocamera con elaborazione AI.
Si tratta quindi del nuovo top di gamma per quanto riguarda la linea di robot aspirapolvere MIJIA, che è caratterizzato da riconoscimento binoculare multi-dimensionale e funzione evita-ostacoli, mappatura con sensore LDS (o LiDAR), funzione aspirazione e funzione mocio. Il robot è dotato di intelligenza artificiale, il che gli consente di imparare e migliorare le sue prestazioni di pulizia nel tempo e di evitare i diversi ostacoli possibilmente presenti a terra. È anche in grado di riconoscere autonomamente la stanza in cui si trova. Se per esempio rileva un letto, capisce che si tratta di una camera da letto.
La potenza di aspirazione data dal motore di cui è dotato è tra le più alte della categoria a 4000pa, e con la batteria da 5200mAh è in grado di percorrere ed aspirare una abitazione con superficie fino a 250 metri quadri.
Il prezzo di prevendita in Cina sarà di circa 350€, quindi davvero molto competitivo. Non è ancora chiaro se arriverà anche in Italia, ma immagino di sì. Bisognerà vedere poi se alla prova dei fatti sarà in grado di confrontarsi con l’efficienza degli altri due principali competitor con intelligenza artificiale, ovvero il Roborock S6 MaxV e l’Ecovacs Deebot T8 AIVI, che però hanno un prezzo ben più alto.