L’aggiornamento a Google e Nest Wifi migliora le prestazioni della rete su connessioni lente
Il lockdown ha costretto a casa la maggior parte della popolazione il che ha determinato un aumento di dispostivi connessi ai router di casa. Questo sembrerebbe aver messo in evidenza qualche difficoltà di connessione in alcune situazioni. Google, come ha annunciato sul suo blog, sta quindi procedendo con un aggiornamento firmware dei suoi Google Wifi e Nest Wifi, con l’obiettivo di “migliorare le prestazioni generali della rete su connessioni internet lente”. L’aggiornamento avviene automaticamente e non è necessario nessun intervento manuale.
Le funzioni che si intendono migliorare riguardano in particolare il supporto per videochiamate multiple e il gaming online, oltre a una velocità di connessione migliorata, una ottimizzazione che consente ai dispostivi di passare da un canale Wi-Fi ad un altro più velocemente, un miglioramento della funzione priority device (il router dà priorità al dispositivo che ne ha bisogno in modo automatico), e chiaramente i soliti miglioramenti di stabilità e sicurezza generali.
Ieri 17 giugno sono state rilasciate le note ufficiali della versione 12871.57.12, e vengono elencate:
- Velocità migliorate su connessioni internet lente
- Localizzazione migliorata all’interno (802.11mc)
- Integrazione Local Home SDK sul Nest Wifi (per eseguire i comandi della smart home con Google Assistant direttamente sul dispositivo, senza doversi affidare al cloud)
- Miglioramenti generali di sicurezza, stabilità e prestazioni
Nel seguente video viene spiegato il funzionamento di Local Home SDK:
Questa funzione è disponibile sono sul Nest Wifi, in quanto dotato di smart speaker. Se sei interessato ai router mesh Google, in questo articolo ho parlato delle differenze tra Google Wifi e Nest Wifi. Ti sarà sicuramente d’aiuto per capire come funzionano, cosa hanno di diverso, e anche come possono essere usati insieme.